Sofia Panzeri inizia lo studio del flauto traverso a sette anni presso la Nuova Scuola di Musica di Cantù con la Prof. Luisella Bellei e successivamente con il Prof. Luca Russo.
Frequenta la Scuola Media “Anzani” di Cantù nell’indirizzo musicale, studiando violoncello e successivamente il Liceo Musicale “Teresa Ciceri” di Como, studiando flauto con la Prof. Tamara Pertusini.
Nell’a.a 2017/18 consegue il diploma accademico di primo livello in flauto con votazione 110/110 presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como, con il Prof. Maurizio Saletti. Prende parte agli stage estivi e ai relativi concerti finali dell’Orchestra giovanile di Cantù nelle edizioni dal 2005 al 2013. Partecipa alle stagioni concertistiche e alle attività del Corpo musicale DAC di Giussano.
Dall’anno scolastico 2010/11 all’anno 2014/15 fa parte del coro dell’Istituto “Teresa Ciceri”
di Como. Nel 2013 e nel 2014 partecipa alla rassegna “Musica al Presente” .
Dal 2014 entra a far parte del Coro Hildegarde Von Bingen di Como.
Rispettivamente nel 2013 e nel 2014 prende parte ai progetti Lab200.Com “Carmina Burana” e Lab200.Com “Cavalleria Rusticana” nella sezione dei flauti.
Si è esibita con diverse orchestre tra cui l’Orchestra Giovanile della Lombardia,
l’Orchestra Accademica di Varese, l’Orchestra dell’Università Bicocca di Milano e l’Orchestra Filarmonica del Conservatorio di Como.
Si è esibita in qualità di solista e con gruppi cameristici presso l’Accademia di Porto Ceresio, Villa Fogazzaro, l’Auditorium di Lipomo, l’Auditorium del Conservatorio di Como,
la Sala Bianca del Teatro Sociale di Como e l’Accademia G. Marziali di Seveso.
Partecipa a diversi concorsi come corista e flautista tra cui il Concorso Nazionale Città di Scandicci con il coro dell’Istituto “Teresa Ciceri” di Como, ottenendo il primo premio con il coro misto e il secondo premio con il coro femminile; il concorso “Civica Scuola di Musica Claudio Abbado” di Milano, nella sezione 2, Giovani musicisti ottenendo un punteggio di 90/100; nel 2019 partecipa al Concorso nazionale “ A tutto flauto” a Venezia ottenendo il terzo premio.
Nel 2019 con il quartetto di flauti “Nymphes” vince la borsa di studio “Zanco”.
Partecipa a diverse Masterclass per flauto e ottavino tenute dai Maestri Maurizio Simeoli, Andrea Manco, Maurizio Saletti, Giovanni Mugnuolo e Charina Quintana.
Attualmente sta terminando il biennio di flauto presso il Conservatorio G. Verdi di Como nella classe del Maestro Maurizio Saletti.
Insegna flauto e teoria e solfeggio presso la Scuola di Musica “Consonanza Musicale” di Santa Margherita (Lissone), la Scuola di Musica del Corpo musicale DAC di Giussano e L’Accademia Musicale Mifa di Cantù.