Accademia Musicale MiFA - Via Volta 18, 22063 Cantù
Tel. 0312076806 - corsi@accademiamusicalemifa.it

Giulia Alessio

Violino

Curriculum

Giulia Alessio è nata a Rovigo nel 1990. Si è diplomata nel 2010 al Conservatorio Statale “Antonio Buzzolla” di Adria (RO), sotto la guida del Maestro Carlo Lazari. Dopo il diploma ha frequentato i corsi di perfezionamento tenuti da Pavel Vernikov e Igor Volochine presso l’Accademia di Santa Cecilia di Bergamo; dal 2011 al 2013 ha frequentato i corsi speciali di violino con il Maestro Felice Cusano presso la Scuola di Musica di Fiesole ed il biennio di II livello di musica da Camera al Conservatorio “Girolamo Frescobaldi” di Ferrara, laureandosi nel 2013 con 110 e lode con una tesi sul primo quartetto d’archi di Gian Francesco Malipiero.

Dal 2010 al 2012 ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile Italiana, avente sede alla Scuola di Musica di Fiesole, in cui ha ricoperto anche il ruolo di concertino dei violini II. All’interno della suddetta Orchestra ha avuto la possibilità di collaborare con l’Orchestra Regionale della Toscana e con l’Orchestra giovanile “Luigi Cherubini”, sotto la direzione del Maestro Riccardo Muti. Dal 2011 al 2013 ha ricoperto il ruolo di secondo violino all’interno del Quartetto Nardini, formazione nata sotto la guida del Maestro Antonello Farulli in seno alla suddetta Orchestra Giovanile Italiana.

Dal 2012 al 2015 ha collaborato spesso con l’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” e con l’“Orchestra delle Venezie” di Padova diretta dal Maestro Giovanni Angeleri (premio “Niccolò Paganini”). È risultata idonea come violino di fila per l’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, per l’Orchestra 1813 di Como, per la Mitteleuropa Orchestra di Palmanova (UD), per l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza e per l’Orchestra “Senzaspine” di Bologna. Ha inoltre collaborato con la Compagnia d’Operette “Elena D’Angelo”, con la Camerata Strumentale di Prato, con l’Orchestra “Antonio Vivaldi” di Sondrio, con l’Orchestra “Corelli” di Faenza (RA), con l’Orchestra del Sesto Armonico di Roma, con l’Ensemble “Le cameriste ambrosiane” di Milano, con l’Orchestra Sinfonica di Savona, con l’Orchestra da Camera di Lugano, con gli Ensemble di musica antica “Etruria Barocca” di Vinci (FI) e “Syrah” di Trieste, con l’Ensemble “Le Muse” di Tortona (AL). È stata inoltre segnalata per l’Orchestra dell’Università Statale di Milano.

Nel Gennaio 2016 ha completato il Master of Arts in Music Performance di violino con il Maestro Carlo Chiarappa presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano.

Lavora anche come illustratrice ed ha all’attivo quattro libri: la raccolta di racconti per ragazzi “Ambarabà Ciccì Covìd” con i testi di Francesco Paganini, il manuale per piccoli musicisti “Do Re Mi Miao” con i testi di Clementina Carluccio, il romanzo per ragazzi “Memè e il mare” con i testi di Maria Bocelli e la raccolta di memorie “In arte Renzo – Vieni qui che te ne racconto una” di Tonino Alessio. Ha collaborato con vari istituti scolastici per la realizzazione di laboratori artistico/didattici. Ha un po’ di progetti in cantiere.