Accademia Musicale MiFA - Via Volta 18, 22063 Cantù
Tel. 0312076806 - corsi@accademiamusicalemifa.it

Modern Music Lab Master

Il Modern Music Lab Master (MMLM) nasce con lo scopo di avvicinare gli allievi alla musica suonata dal vivo. L’obiettivo è creare delle formazioni complete con le quali imparare a muovere i primi passi all’interno di una band.

Gli incontri, della durata di due ore cadauno, simulano una reale situazione di prova nella quale la formazione analizza e studia un brano a livello musicale soffermandosi sugli aspetti ritmici, melodici e tecnici che lo compongono. Di pari passo si porta avanti anche uno studio del background artistico della canzone presa in esame, così da conoscere ed analizzare al meglio il brano.

In base alla formazione a disposizione si svilupperanno anche dei veri e propri arrangiamenti del brano, ascoltando cover anche in chiave differente. Il laboratorio musicale vuole esser un centro di aggregazione artistico e i docenti che seguono il corso si alternano tra loro, così da aver più punti di vista possibili sull’aspetto del lavoro di gruppo in sala prove.

I docenti che si alterneranno all’interno del corso sono Fabio Selvini, Francesca Anastasi e Christian Panella.

OBIETTIVI

  • Scelta del brano e analisi di ogni singolo strumento presente
  • Ascolto della versione originale e delle cover, anche in stili differenti
  • Analisi armonica del brano
  • Analisi della struttura
  • Organizzazione delle parti ed arrangiamento
  • Studio dell’improvvisazione e dei medley

REQUISITI

Il corso Modern Music Lab è rivolto a strumentisti e cantanti dai 18 anni in su, anche esterni ai corsi di musica dell’accademia. Gli incontri avranno una cadenza calendarizzata ogni tre settimane dalla durata di due ore.

CONCERTI

il corso, già attivo da due anni, propone anche dei concerti organizzati dall’Accademia Musicale MiFa sul territorio di Cantù e Como sia in locali adibiti a musica dal vivo, che in prestigiose rassegne concertistiche. Gli allievi avranno quindi modo di affrontare le insicurezze ed i timori dell’esibizione supportati dai docenti.