Accademia Musicale MiFA - Via Volta 18, 22063 Cantù
Tel. 0312076806 - corsi@accademiamusicalemifa.it

Stefano Donzelli

Pianoforte

Lezioni di pianoforte con Stefano Donzelli, docente principale del corso di pianoforte, è un professionista di caratura internazionale che guida i propri allievi in modo mirato e preciso verso la conoscenza dello strumento e della teoria musicale.

Curriculum

Stefano Donzelli nasce nel 1995. Nel 2018 si diploma in pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Como sotto la guida del M° Mario Patuzzi. Nel 2020 ottiene il diploma di secondo livello con il massimo dei voti in pianoforte sotto la guida del M° Pier Francesco Forlenza.

Intraprende gli studi musicali sotto la guida del padre per poi proseguire presso il liceo socio-psico-pedagogico ad indirizzo musicale di Varese con il Maestro Marcello Pennuto; successivamente prosegue con Cristina Molteni e Antonio Tarallo. Nel 2012 e nel 2013 partecipa, sia come solista che come pianista in formazione di musica da camera, al concorso musicale giovanile “Città di Tradate”, dove si aggiudica, in entrambe le edizioni e categorie, il primo premio. Nel 2013 partecipa al concorso “Scuola Civica di Milano”, dove si aggiudica il secondo premio nella categoria musica da camera. Nel 2017 prende parte al Concorso Internazionale ‘’Tadini’’ di Lovere. Si è esibito in diverse occasioni sia come solista, nell’ambito delle stagioni musicali dell’Orchestra Filarmonica Europea presso Gallarate, Venegono Superiore, Tradate, Samarate, Busto Arsizio e in altre occasioni tra cui Pavia, Cantù, Milano, Germignaga, Vigevano, Montano Lucino e Como, che in formazioni cameristiche, tra cui il prestigioso festival “Le arpe in villa” presso Padernello (BS). Nel 2015 si è esibito come solista con l’Orchestra Filarmonica Europea Giovani sotto la direzione di Marcello Pennuto e Luca Biasio. Nel 2016 e nel 2017 si è esibito nella stagione musicale del Teatro Sociale di Como, nell’ambito di ‘’European Opera Days’’, e presso il Centro Studi Musicali di Porto Ceresio, nell’ambito ‘’Risonanze’’. Ha preso parte ad una delle ‘’Evening lectures’’ nel corso dell’International Summer School 2017, organizzata dalla ‘’Lake Como School of Advanced Studies’’. Si è esibito inoltre per la terza edizione della rassegna musicale ‘’Colonia Music Inside’’ di Germignaga, nella prima edizione del ‘’Festival Giovani Pianisti’’ di Samarate e per la rassegna “Sunset therapy” presso lo stabilimento BASE di Milano.  Nel 2019, presso il Teatro San Teodoro di Cantù, prende parte come pianista alla prima esecuzione nazionale dell’integrale delle nove sinfonie di Beethoven, trascritte per due pianoforti a 8 mani, eseguendo la terza sinfonia. Dal 2015 tiene concerti privati per l’Associazione Culturale “Giuseppe Benassi” di Pavia.

Nel 2013 e nel 2014 ha preso parte ai corsi di perfezionamento tenuti da Antonio Tarallo, organizzati dall’associazione musicale “Valsesia musica” a Varallo Sesia, dove si è esibito nel concerto finale presso il Teatro Civico. Nel 2015 invece partecipa alla masterclass con Antonio Tarallo organizzata dall’associazione “Pianofriends” a Lovere dove ha suonato presso l’Accademia Tadini. Ha preso parte inoltre alle masterclass tenute da Mati Mikalai, Agnieszka Przemyk-Bryła, Mario Patuzzi, Constantin Sandu, Pier Francesco Forlenza, Viktoria Mushkatkol e Dragos Mihailescu. Ha approfondito lo studio dell’improvvisazione pianistica con il Maestro Forlenza prendendo parte, inoltre, a masterclass tenute da Francesco Zago e Anto Pett. Collabora inoltre, come pianista accompagnatore, con il coro femminile “Clara Wieck” di Sondrio. 

Le lezioni di pianoforte con Stefano hanno come obiettivo la crescita del musicisti, indipendentemente dalla sua età. Il corso è consigliato sia a bambini e ragazzi, ma anche ad adulti. Stefano fa parte anche del corpo docente di Chamber Orchestra.