Accademia Musicale MiFA - Via Volta 18, 22063 Cantù
Tel. 0312076806 - corsi@accademiamusicalemifa.it

Martina Consonni

Pianoforte

Martina Consonni, docente principale di pianoforte, è una professionista giovane e preparata che guiderà con entusiasmo l’allievo nel suo percorso di studi.

Curriculum

Nata il 16 ottobre 1997 a Como, la pianista Martina Consonni ha conseguito a soli quattordici anni con il massimo dei voti e la lode il Diploma presso il Conservatorio di Musica “Vittadini” di Pavia.
Dopo essersi avvicinata al pianoforte all’età di sei anni sotto la guida della prof.ssa Claudia Boz è stata ammessa all’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, dove ha studiato con il Maestro Franco Scala, e dove attualmente sta proseguendo il suo perfezionamento artistico con il Maestro Enrico Pace.

Ha inoltre partecipato a Masterclass tenute dai Maestri Perticaroli, Balzani, Ciccarelli, De Maria, Bonatta e Fliter.

Nell’ottobre 2012 ha attirato l’attenzione vincendo il prestigioso “Premio Casella” nell’ambito del Premio Venezia, organizzato dal Teatro la Fenice, che le ha permesso di arrivare ad incontrare il presidente Napolitano presso il Palazzo del Quirinale.
Nello stesso hanno ha ricevuto la medaglia d’oro “Franz Terraneo” come migliore diplomata dell’anno e il “Premio delle Terme”, durante la rassegna riservata ai migliori diplomati dell’anno “Castrocaro Classica”. Fin dalla più tenera età è risultata vincitrice di ben oltre cinquanta primi premi assoluti in concorsi nazionali ed internazionali. Le sue straordinarie doti musicali le hanno permesso di ottenere più volte il titolo di vincitrice assoluta di concorsi, tra i quali il “Trofeo Pia Tebaldini” a soli sette anni, il “Città di Sestri Levante” nel 2006 e nuovamente nel 2011, il “Muzio Clementi” di Lastra a Signa, il “Premio Yamaha – del Rio Giovani Talenti” di Cesenatico e il “Concorso Bramanti” di Forte dei Marmi.

Le sono stati assegnati svariati “Premi del pubblico” e Premi speciali fra i quali il “Giovani Promesse” al “Carlo Mosso” e il “Premio romantico” al “Rospigliosi”.

Ha debuttato a soli undici anni con la Orchestra filarmonica di Bacau eseguendo il Concerto di Haydn sotto la direzione del Maestro Ovidiu Balan, con il quale ha riportato altre esibizioni presso il Teatro Sociale di Como e in Romania, alla Sala Ateneu di Bacau.
Ha collaborato con direttori quali Gelmini, Kessick, Boni e Bellisario e orchestre quali l’Orchestra Sinfonica del Lario, l’Orchestra Sinfonica di Alessandria e l’Orchestra da Camera di Imola, avendo così occasione di suonare all’Auditorium Manzoni di Bologna, al Teatro Cittadella di Lugano e al Forte Sangallo di Civita Castellana nell’ambito del “Civitafestival”.

Ha tenuto più di un centinaio di recital in Italia fra i quali a Pistoia, Viareggio, Sestri Levante, Grosseto (Amiata Pianofestival), al Palazzo della Provincia di Roma, all’Oratorio San Rocco di Bologna, alla Villa Calvi di Cantù, al Teatro delle Arti di Lastra a Signa, alla Villa Bertelli di Forte dei Marmi, all’Archivio di Stato di Asti, al Teatro San Carlino di Brescia, al Salone Musa di Como, allo studio Corno di Lissone, all’Auditorium Gaber di Milano (Società dei Concerti), alla Villa Reale di Milano, alla Sala Mozart dell’Accademia Filarmonica di Bologna, alla Villa Ranzoni di Cossato, alla Sala Mariele Ventre di Imola, al Museo Civico di Crema, al Palazzo Steri di Palermo, al Belvedere Enzo Jannacci di Palazzo Pirelli (Pianocity) e all’Accademia Tadini di Lovere.
Ultimamente si è esibita con particolare frequenza in Veneto presso le Sale Apollinee e la Sala Grande del Teatro La Fenice di Venezia, la Sala dei Giganti di Padova, il Teatro Astori di Mogliano Veneto, il Palazzo Montanari di Vicenza, la Villa Algarotti Berchet di Mestre, la Sala Teatro di Pianiga, l’Auditorium Vivaldi di Jesolo, l’Auditorium Leonardo Da Vinci di San Donà di Piave, la Villa dei Leoni di Mira, l’Ateneo Veneto di Venezia, l’Auditorium San Niccolò di Chioggia, l’Abbazia di Santa Maria Maggiore di Portogruaro, la Villa Contarini di Piazzola sul Brenta e la Villa Marcello Loredan- Franchin di Ceggia.
Ha inoltre collaborato con la fondazione “Donatori di musica”, esibendosi in alcuni reparti oncologici di ospedali italiani, come ad esempio presso gli Spedali Civili di Brescia.
All’estero si è esibita a Parigi, presso il Museo Debussy nell’ambito della rassegna “Debussy Estival”, a New York, presso la St. Stephen Church e a Londra, presso la Elgar Room della Royal Albert Hall.
La sua passione per la musica da camera l’ha portata a collaborare in formazione di duo pianistico con Shizuka Salvemini, insieme alla quale ha suonato all’interno della stagione “MITO Settembre Musica” presso la Sala Puccini del Conservatorio di Milano e il Teatro Vittoria di Torino, nonchè alla Chiesa Luterana di Sanremo, alla Sala Corelli del Teatro Alighieri di Ravenna, alla Chiesa di Santa Cristina, al Teatro Guardassoni di Bologna e a Palazzo Monsignani di Imola.

Nonostante la giovane età, Martina si dedica con passione anche all’insegnamento ed è docente di pianoforte presso alcune scuole musicali italiane.